Vaucluse | Avignone | Da Vedere a Vaucluse | Contattaci | Links

Da Vedere a Vaucluse

Turismo a Vaucluse

Vaucluse è un'incantevole zona della Provenza-Costa Azzurra nella quale non mancano luoghi suggestivi da visitare, a cominciare dai suoi borghi storici che sono tra i più belli della Francia.

Ricordiamo innanzitutto Gordes che sembra intagliato nella roccia, con le sue case che degradano sulla collina in una sorta dal quale ammirare paesaggi unici.

Anche Roussillon è uno dei borghi francesi più apprezzati dai turisti i quali restano incantati di fronte al villaggio dalle tinte calde, dal momento che per le antiche costruzioni sono state impiegate pietre con sfumature dal giallo al rosso.

A Portata di Mouse

Il viaggio tra i villaggi della Provenza può proseguire con Le Thor, comune ad una quindicina di chilometri da Avignone che ci riporta al Medioevo con le sue mura, le tipiche strade e la Chiesa di Notre Dame du Lac.

Orange si distingue, invece, per i lasciti dell'età romana, su tutti il Teatro e l'Arco di Trionfo, entrambi insigniti del titolo di Patrimoni dell'Umanità Unesco, inoltre, l'antico teatro ospita prestigiosi eventi culturali, fra i quali un celebre festival dedicato alla lirica.

Abbiamo citato soltanto alcuni dei comuni più caratteristici del Vaucluse, celeberrimo anche per la cucina provenzale arricchita dai prodotti dei campi e dei boschi e delle uve dei vigneti locali.

Tra i prodotti tipici merita certamente una particolare menzione il pregiato tartufo del Tricastin che aromatizza i piatti provenzali, come le spezie, le erbe e gli aromi che abbondano nelle cucine del Vaucluse. Dagli orti provengono poi le verdure che danno vita alla ratatouille, magari accompagnata da ottima carne sempre proveniente dagli allevamenti locali.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
A Portata di Mouse